MARKETING OLFATTIVO: COSA EVOCA NELLE NOSTRE MENTI
Quando il Marketing si fa profumato, parliamo di Scent Marketing!
Il Marketing olfattivo è una branca del Marketing Sensoriale, una tendenza che sta mandando fuori di testa moltissimi brand expert che la reputano al momento una delle leve più potenti per influenzare gli acquisti di un cliente e soprattutto fidelizzarlo.
Prima di arrivare a parlare di Scent Marketing, è doveroso parlare ed approfondire alcuni elementi chiave.
COS’È L’OLFATTO?
L’olfatto è un senso che ci mette in contatto con il mondo interno ed esterno.
Con l’olfatto degustiamo piatti, esploriamo luoghi, ci leghiamo alle persone.
GLI STATI D’ANIMO LEGATI AGLI ODORI
Proviamo a chiudere gli occhi ed isolare il senso olfattivo.
Veniamo vestiti di pace e serenità respirando l’aria di mare che, salata e dolce al tempo stesso, è in grado di disperdere i pensieri più tersi.
L’aroma tostato e ricco del caffè rappresenta un momento di condivisione e socialità, una ricarica per corpo e mente soprattutto per la cultura italiana.
E poi ci sono quegli odori indimenticabili, che sanno di amore puro, coccole e protezione, come quello che si prova affondando il naso tra le pieghe del collo di un bebè, dolce, cremoso e talcato, o l’odore della persona che amiamo, riconoscibile in mezzo a centinaia di altre persone.
Un odore ha la potenza di creare immediatamente un link con il nostro sistema nervoso.
Ci avevi mai pensato?
SCELTE QUOTIDIANE LEGATE AGLI ODOR
Quando facciamo spesa, cosa ci dice se un’arancia è buona?
Di un probabile partner, pesa di più se è ben vestito o se ha un cattivo odore?
L’odore di bruciato in cucina provoca allarme o serenità?
Ogni risposta indica quanto l’olfatto giochi un ruolo fondamentale nelle nostre scelte legate alla sopravvivenza e alla socialità.
IL SENSO ANCESTRALE
Di tutti i nostri 5 sensi l’olfatto è l’unico stimolo che viene elaborato in primis nell’area limbica del cervello, la parte più primitiva, istintuale ed emotiva del nostro cervello.
Questo senso risulta enigmatico ancora oggi per studiosi e scienziati, e il suo ruolo sembrerebbe decisivo anche in atteggiamenti ‘premonitori’.
Quando si dice ‘a naso non mi torna qualcosa’, ‘questa situazione mi puzza’ si parla di una situazione che non si manifesta concretamente ma parla direttamente al nostro inconscio, alle emozioni più profonde…quasi come fosse un sesto senso.
DIFFICOLTÀ DI LINGUAGGIO
Quante volte ci ritroviamo ad argomentare di un profumo o di un odore? Raramente.
Questo perché l’olfatto non ha un proprio verbo e necessita di metafore per esprimersi.
Di cosa può parlarci allora l’olfatto? Alla prossima!
Annusate, sempre, soprattutto quando volete incidere qualcosa nel cuore.
SORAYA N. _ Parfumer